JE SUIS CHARLIE

untitled

“Per il bene la stupidità è nemico più pericoloso della malvagità” (cit. Dietrich Bonhoeffer)

I recenti drammatici fatti che si sono verificati in Francia, a Parigi, ci insegnano che se la storia può ripetersi, possono però cambiare le reazioni dell’umanità. Occorre compattezza dei vari Stati Europei nell’adozione delle linee politiche, perché il terrorismo è un fenomeno internazionale e non locale, occorre determinazione ed impegno ad un rigido rispetto delle regole per prevenire e debellare il verificarsi di simili episodi. Il corteo che si è svolto ieri in piazza a Parigi e in altre zone della Francia è stato un commovente esempio di spirito nazionale e di coesione internazionale contro la violenta risposta delle cellule terroriste. Un atto di coraggio, perché la “stupidità”, che molte spesso si manifesta tramite atti intimidatori, si vince con l’intelligenza e l’intelligenza si misura con il coraggio delle scelte.
“Je suis Charlie” è un omaggio alle vittime incolpevoli della strage francese e a tutte le altre, magari meno eclatanti sotto il profilo dei media, ma altrettanto drammatiche, che quotidianamente turbano le immagini dei telegiornali, entrando nelle nostre case.

One thought on “JE SUIS CHARLIE

  1. Fin dalla prima volta in cui lessi la citazione di Bonhoeffer in quella che rimane la sua opera più nota e letta – “Resistenza e resa”-, ne rimasi impressionato. Bonhoeffer, che fu uno dei massimi rappresentanti della lotta al nazismo e che per questo pagò con la sua stessa vita, sapeva bene chi fossero i “nemici” e che cosa fosse la “malvagità”. Ecco il motivo per cui, detta da lui, questa affermazione mi sembrava ancora più significativa. A parer mio, il suo valore universale ed inestimabile, al di là della spiegazione fornita dallo stesso pensatore tedesco nel brano che contiene la citazione, consiste nel fatto che essa offre la chiave interpretativa di molti fatti, grandi o piccoli, che hanno un unico denominatore comune: il tentativo di dare un senso alle cose, facendo cose senza senso!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...