BUONA PASQUA

A tutti i nostri lettori e lettrici desideriamo augurare “Buona Pasqua!” con una lirica di una grande poetessa italiana, Alda Merini. Naturalmente, come ogni testo, è interpretabile in diversi modi: dal punto di vista del genere è una poesia, ma potrebbe essere anche una sorta di preghiera. Inoltre, può essere letta in senso simbolico o reale. Comunque la pensiate, dunque: BUONA PASQUA!

O Signore che vigili sul cuore

O Signore che vigili sul cuore
come enorme gabbiano
e ne capisci le chimere buie
Tue magnifiche prede…
Dio della pace , quanto cibo ormai
io Ti ho offerto negli anni ; dammi un segno
di probabile quiete
si ch’io possa risplendere da viva !

O Amore, o segno , fammi più vicina
all’equilibrio esatto del mio cuore;
Fa che mi ridivori nel suo centro
e che sia portatrice del mio nome
come si regge un fiore sul suo stelo.

Alda Merini

One thought on “BUONA PASQUA

Lascia un commento

